Search Open/Close
Search
Search
Close
Search

Cosa fare in caso di Decesso

La Onoranze Funebri Ferraro è a Vostra completa ed assoluta disposizione al numero 0974.83 13 31 per ogni informazione, necessità e chiarimento su quanto sia necessario fare in caso di decesso (anche per la sola richiesta di preventivi di spesa) e per risolvere ogni problematica particolare o specifica. 

Il decesso in emergenza Covid-19

Il Ministero della salute ha emanato una circolare in cui fissa procedure adeguate per il settore funebre, cimiteriale, della cremazione in fase emergenziale determinata dall’epidemia di COVID-19, valide per l’intero territorio nazionale Talune regioni sono già intervenute con proprie norme di dettaglio e/o con circolari. Si ritiene peraltro opportuno uniformare il comportamento sull’intero territorio nazionale, anche al fine di ridurre le possibilità di trasmissione del contagio tra aree diverse. Linee direttrici del presente documento sono:
1)identificare i percorsi di maggior tutela dei defunti dal luogo di decesso al luogo di sepoltura o cremazione, nonché le cautele da adottare per il personale interessato al trasporto funebre ed attività funebre;
2) evitare le occasioni di “assembramento” per la ritualità dell’addio;
3) potenziare le strutture necroscopiche ricettive di defunti, in relazione ai prevedibili aumenti di mortalità connessi all’evento epidemico, nonché i servizi di sepoltura e di cremazione.
Allo stato attuale le norme applicabili a livello statale sono contenute principalmente nel regolamento di polizia mortuaria approvato con D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285. Si applicano altresì le previsioni delle “Linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri” approvate dalla Conferenza Sato Regioni e PP. AA. in data 09/11/2017 (di seguito “linee guida”) e le disposizioni contenute nel Titolo X “Esposizione ad agenti biologici” e Titolo X-bis: “Protezione dalle ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario” del d.lgs. n. 81/2008.

Decesso in abitazione

Se il decesso avviene nella propria abitazione le prime cose da fare sono chiamare il medico per la constatazione di decesso ed il nostro personale reperibile al numero telefonico 0974.83 13 31. Il decesso può essere constatato da qualunque medico, compreso il medico 118 e quello del Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), ma il compito di compilare la scheda ISTAT sulle cause di morte è del medico di famiglia, che conosce la storia clinica del proprio paziente, salvo i casi in cui è prevista la compilazione da parte del medico necroscopo. Il nostro personale si recherà presso l'abitazione del defunto e provvederà al primo intervento ed alla preparazione della salma, compresa la vestizione della stessa, concordando con la famiglia tutto quello che è necessario per lo svolgimento del servizio funebre e accordandosi per organizzare lo svolgimento della cerimonia e del rito di sepoltura, compreso l'espletamento delle pratiche per l'eventuale cremazione (se richiesta). Il nostro personale attiverà il medico necroscopo dell'ASL di competenza territoriale che provvederà alla visita, che non può essere effettuata prima che siano trascorse 15 ore dal decesso e non oltre le 30 ore. La nostra Agenzia provvederà inoltre a rendere la dichiarazione di morte, entro 24 ore dal decesso, all’ufficiale dello stato civile, che redige l’atto di morte.

Decesso in Ospedale o Struttura Sanitaria

Se il decesso avviene in ospedale, casa di cura o altra struttura sanitaria, è il personale della struttura a fornire tutte le informazioni necessarie e provvede alla constatazione di decesso. Compito dei familiari è contattare il nostro personale reperibile al numero telefonico 0974.83 13 31. Il personale medico in servizio presso la struttura (o presso le R.S.A. il medico curante o il medico di guardia medica) provvederà alla compilazione del certificato di morte. Appena la salma sarà disponibile il nostro personale si recherà presso il luogo dove si trova e provvederà alla preparazione della salma e alla vestizione della stessa, concordando con la famiglia tutto quello che è necessario per lo svolgimento del servizio funebre, compresa la scelta del cofano funebre, e accordandosi per organizzare lo svolgimento della cerimonia e del rito di sepoltura, compreso l'espletamento delle pratiche per l'eventuale cremazione (se richiesta).

Decesso in luogo pubblico o per cause violente o incerte

Se il decesso avviene per morte violenta, per morte improvvisa in strada o in luoghi pubblici ovvero se avviene per cause incerte è necessario avvisare immediatamente Numero Unico di Emergenza 112 per l'attivazione del Servizio di Emergenza Sanitaria, se richiesto, e delle Forze di Polizia. Gli ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria intervenuti avvertiranno l'Autorità Giudiziaria (magistrato di turno presso la Procura della Repubblica competente per territorio) che disporrà riguardo alla rimozione della salma, disponendo l'eventuale espletamento di ispezioni medico legali esterne, di esami autoptici ed altri esami connessi e provvederà al rilascio del nulla osta. In ogni caso, fin dalla notizia della rimozione della salma, si consiglia di avvisare subito il nostro personale reperibile (0974.83 13 31) che potrà assistervi nell'espletamento di tutte le formalità e prendere contatti con l'Istituto di Medicina Legale al fine di acquisire notizie sui tempi e sulle modalità di rilascio della salma per provvedere alle esequie.

Decesso e risarcimento

In virtù della partnership con l'Infortunistica Tossani, la Onoranze Funebri Ferraro garantisce: Consulenza medico-legale, Anticipo spese funerarie, Ricostruzioni Cinematiche, Consulenze Penali e Civili, Supporto Psicologico, Convenzioni presso Centri medici d'eccellenza, Pratiche di risarcimento.

Documentazione necessaria

Al fine di procedere con l'organizzazione delle esequie occorre la carta d'identità e il codice fiscale (tesserino codice fiscale e/o tessera sanitaria) del defunto e di un familiare che richiede il servizio.

Cosa fare dopo lo svolgimento delle esequie e del rito di sepoltura

Dopo lo svolgimento delle esequie e della sepoltura il nostro personale rimane a disposizione per assistervi relativamente a quanto necessario ed in particolare per quanto riguarda la realizzazione di tombe, lapidi ed opere cimiteriali.
Back To Top